Immagine profilo_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocresca

Seguici su

logo_comune_anguillarasabazia_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocresca

Anguillara Sabazia

​a beautiful city near Rome.

AnguillaraSabazia_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocresca

LA STORIA

La Storia di Anguillara Sabazia è molto affascinante e particolare, a cominciare dall’origine della sua denominazione.

Molti pensano erroneamente che “Anguillara” derivi dal termine “anguilla”, e quindi dalle specialità di pesce che il Lago di Bracciano offre. La vera origine del nome della città deriva dalla famiglia degli “Anguillara”, che dominarono per molti secoli il paese; ma anche da una villa di epoca romana chiamata “Angularia” per la sua posizione sulla costa dalla forma ad angolo retto.

Nel 1872 fu aggiunto l’appellativo di Sabazia, che derivava dal nome del lago “Sabatinus” e dall’antica città “Sabate” che oggi dovrebbe corrispondere alla vicina Trevignano Romano.

Come già accennato, la Storia di questo antico borgo è strettamente legata alle antiche potenti famiglie che frequentavano tutta la zona sabatina.

Le prime testimonianze storiche ci arrivano da recenti ritrovamenti di un villaggio neolitico nella località de “La Marmotta“; ma la vera Storia di questo paese si può dire che inizi con gli insediamenti militari della famiglia degliAnguillara.

Questa famiglia, di cui abbiamo le prime notizie già nel XI secolo, mantenne il feudo della città fino al 1488, quando morì l’ultimo esponente.

Gli “Anguillara” possedevano anche diversi palazzi a Roma e per questo non risiedevano costantemente sul lago, e non erano nemmeno molto amati tra il popolo del borgo.

L’apice del potere di questa famiglia fu raggiunto nel XV secolo, quando si concluse vittoriosamente la lunga rivalità con iprefetti di Vico.

Dopo questo famigerato evento, la città di Anguillara visse il periodo più difficile della sua storia, quando venne venduta nel 1492 agli Orsini, già proprietari di Bracciano. Sotto il pontificato di Alessandro VI Borgia ci furono scontri con il duca Valentino.
Nel 1693 gli Orsini, ormai soffocati da pesanti debiti, dovettero cedere i loro numerosi possedimenti: Bracciano agliOdescalchi, Trevignano ed Anguillara a due membri della famiglia Grillo.

La città di Anguillara passò a Francesco Grillo de’ Mari, duca di Mondragone.L’ultima famiglia di cui si abbiano notizie dopo il settecento è quella dei duchi di Eboli, di origine napoletana.

La storia di questa città si può ricostruire anche tramite le diverse testimonianze architettoniche di apoca romana, che ancora oggi sono visitabili: le più note sono le Mura di S.Stefano, Villa Claudia, Via Clodia.



Per avere maggiori informazioni, consigliamo di visitare i siti: 

www.comune.anguillara-sabazia.roma.it

www.anguillaraturismo.com

Mini Galleria Fotografica

Anguillara%202_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%204_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%205_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%206_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%203_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%208_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2011_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2012_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%207_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2010_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%209_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2015_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%201_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2013_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocresca.JPGAnguillara%2014_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocrescaAnguillara%2016_sito_broccolettiinpiazza_progettovincente_brunocresca

Vuoi vedere delle magnifiche foto di Anguillara Sabazia e dell'interio circondario del Lago di Bracciano?

Allora non devi far altro che visitare questa pagina Facebook.




Buona visione

Lago di Bracciano

Copyright © 2016 A.P.A.A.S.

Associazione Produttori Agricoli Anguillara Sabazia


Sito ideato e realizzato da Bruno Cresca Consulting & Training- ProgettoVincente

Create a website